TREVI 2018, UN’OCCASIONE DI INCONTRO UNICA PER CHI VUOLE COSTRUIRE UN MONDO MIGLIORE

Dal 1 al 6 luglio 2018 si è svolto a Trevi in umbria , il seminario annuale dell’associazione   Aleph Umanistica , presieduta dal noto professore universitario    Mauro Scardovelli  .

Al seminario, in una sorta di alleanza tra diverse associazioni volte a costruire un mondo migliore, sia pur da diversi punti di vista, hanno partecipato anche l’associazione  “Darsi Pace”  presieduta dall’intellettuale di area cattolico-progressista Marco Guzzi, e l’associazione      “Attuare la costituzione”    del  presidente emerito della corte costituzionale Paolo Maddalena .

Anche io ho partecipato a questo evento che ho trovato estremamente interessante e piacevole sia per i temi trattati che per l’occasione d’incontro a livello nazionale con relatori di spessore e persone impegnate, nei modi più diversi, a costruire un mondo migliore.

All’inizio di ogni mattina dalle 07.30 alle 08.30 si è tenuta una sessione di gruppo di ginnastica biodinamica.

La pratica ha visto un gruppo variabile dalle 150 alle 200 persone lavorare su vari aspetti di se dalla capacità di dire no, all’incontro con il maschile ed il femminile sano, attraverso lavori corporei di gruppo da soli o piu spesso in gruppo.

Molto bella a questo proposito la pratica degli abbracci che ho trovato particolarmente indicata a creare la giusta energia per seguire al meglio le altre attività.

Dalle 09.30 alle 13.00 circa s è tenuta ogni mattina una conferenza interattiva con diversi relatori su diversi aspetti del processo per costruire un mondo migliore.

In particolar modo ho trovato particolarmente interessante il lavoro sui conflitti che ha permesso a tutti di sperimentare in diretta come è possibile superarli a favore di una elaborazione collettiva quantomai indispensabile per costruire un futuro positivo.

Si è parlato poi di salute, di approcci olistici, di filosofia, degli aspetti giuridici e costituzionali e di come operare per cambiare una società che ci propone oggi spesso modelli insani anche dal punto di vista psicologico.

Una settimana davvero intensa, con molto studio conclusasi l’ultima sera con una serata musicale in cui chi ha voluto si è potuto scatenare anche ballando.

Ma soprattutto è stata una occasione d’incontro con oltre 300 persone provenienti da Trento a Palermo che ha permesso a tutti di scambiare esperienze e opinioni volte a fornire una reale “visione d’insieme” della grande voglia di cambiamento a tutti i livelli oggi esistente in Italia.

Ermanno Cavallini

link, utili :

Associazione “DARSI PACE”

 

Associazione “ATTUARE LA COSTITUZIONE”

 

HOME

Byoblu Video | Claudio Messora in dialogo con Mauro Scardovelli, Marco Guzzi e Paolo Maddalena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *