CANDIDARSI, ONORE OD ONERE ?


Cari amici, oggi dopo approfondita riflessione e dopo essermi consultato con la mia famiglia e con i più prossimi sostenitori della teoria economica e sociale del “BENE COMUNE”, ho deciso di candidarmi alle elezioni per il parlamento europeo che si terranno nei prossimi mesi.

Devo dire che è stata molto importante l’interazione con tutte queste persone con cui, ormai da oltre tre anni condivido un cammino.

Onestamente non sono in grado nemmeno di valutare quante possibilità di essere effettivamente eletto io abbia. Certamente se lo fossi cercherò di dare il massimo anche auto formandomi , come ho già fatto tante volte nella mia vita, per soddisfare le specifiche “mission” che via via si sono presentate. In ogni caso lo sforzo non sarà vano, perché comunque la campagna permetterà di far conoscere meglio ad un pubblico ancora più vasto la teoria economica e sociale del BENE COMUNE già “Capitalismo a doppia valvola di sicurezza”, che potete anche scaricare gratuitamente qui sotto al link:

Ho scelto di farlo per il movimento 5 stelle che offre la possibilità con la piattaforma Rousseau di partecipare “dal basso” a molte fasi della vita democratica del paese.

Simulazione al

So bene che il movimento 5 stelle non è perfetto, né realisticamente, in questa fase, forse, ci si poteva aspettare che lo fosse. Le sue caratteristiche peculiari come l’apertura ad una ampia base sociale, lo espongono sicuramente più dei partiti convenzionali ad alcuni problemi, tra cui la governance interna. Tuttavia le stesse caratteristiche ritengo che possono rivelarsi straordinari punti di forza a medio e lungo termine. Nonostante tutto, il movimento 5 stelle credo sia la migliore opportunità che oggi noi tutti abbiamo per costruire un mondo davvero migliore.

Se questa opportunità andrà sprecata o meno dipende da chi si candida , da chi gestirà le selezioni, ma soprattutto dipenderà da noi, da ciascuno di noi.

Aristotele circa 2500 anni fa diceva che “ogni popolo ha il governo che si merita”, forse è giunto il momento che ognuno di noi semplici cittadini si prenda davvero e fino in fondo la responsabilità non solo del voto che darà, a chiunque voglia darlo, ma anche di quanto e come seguirà successivamente chi ha delegato a prendere decisioni che potrebbero avere in futuro un peso determinante anche sulla sua vita di tutti i giorni.

Spero che chiunque verrà eletto, non perda il contatto con il corpo sociale e in qualche modo sia anche da questo costruttivamente consigliato nelle scelte che dovrà prendere durante tutto il suo mandato.

Gli effetti sui seggi della brexit

Nel giro di un mese o poco più si realizzerà una prima selezione interna al movimento 5 stelle dei suoi candidati, una selezione che si affina ulteriormente ad ogni nuova elezione. Questa volta, accanto ai tanti nomi in buona parte sconosciuti, il sistema porrà una qualche indicazione di merito che terrà conto di diversi fattori, tra cui la partecipazione negli anni alle attività della piattaforma stessa, ad un eventuale primo mandato come portavoce ad un qualunque livello svolto e di alcune oggettive competenze particolarmente importanti per il ruolo in discussione. Anche la rappresentanza equilibrata dei sessi e delle singole regioni dentro ai collegi è tutelata con una nuova e migliore regolamentazione.

schermata della candidatura appena inviata.

Nel mio caso ad esempio, concorreremo per il terzo di 5 collegi in cui è divisa la nazione, il collegio “Italia centrale” che comprende Toscana , Marche , Umbria e Lazio. Oltre i consueti paletti relativi ai certificati dei carichi penali e dei carichi pendenti senza cui alcuna candidatura sarà nemmeno presa in considerazione, si dovranno superare due diversi turni di selezione. Il primo turno sarà su base regionale e si potranno esprimere 5 preferenze solo verso i candidati della propria regione. I dieci candidati più votati per ogni Regione accederanno al secondo turno. Nel secondo turno, la votazione avverrà su base circoscrizionale. Anche in questo caso ogni iscritto potrà esprimere fino al un massimo di cinque preferenze in favore dei candidati dell’intera circoscrizione. un ulteriore terzo livello è previsto per la ratifica o meno da parte della base, della scelta dei capilista riservata a Di Maio nella sua veste di capo politico.

Alla fine Ciascuna lista comprenderà un numero di candidati non minore di tre e non maggiore del numero di membri da eleggere in totale nella circoscrizione. Nel mio caso (Italia centrale) è previsto un massimo di 14 candidati sul totale di 73 per tutto il paese. E’ manifestata comunque la volontà di presentare il massimo numero di candidati possibile in ogni circoscrizione., tenendo presente che se i risultati elettorali di 5 stelle saranno per ipotesi il 40% , passerà effettivamente al parlamento europeo, la stessa percentuale di candidati (nel mio caso il 40% di 14 cioè 5-6 persone).

Fornite queste doverose informazioni, vi invito tutti ad andare a votare ricordando che solo chi è iscritto almeno da 6 mesi sulla piattaforma potrà effettivamente votare. Da parte mia vi prometto che vi terrò aggiornati sullo svolgersi degli eventi, in modo che anche questa esperienza possa essere condivisa e entri a far parte di un più vasto processo di intelligenza collettiva che spero di contribuire a tenere sempre in atto.

Un caloroso saluto a tutti e Che siano eletti quelli che si riveleranno effettivamente i migliori. Questo è il mio augurio!

Ermanno Cavallini

6 risposte a “CANDIDARSI, ONORE OD ONERE ?”

    1. devi andare sulla piattaforma on line rousseau e cliccare il tasto “accedi” , per e mail dovrebbe esserti arrivato l’utente e la pasword. una volta entrato li fai tutto.

  1. Poiché credo che in realtà le candidature siano o saranno scelte da un piccolo nucleo di potere come già successo per le nazionali mi auguro che Cavallini sia tra queste……

    1. Grazie Piera, dalle prime avvisaglie sembra che saremo in tanti a candidarci, per cui non ho idea di quanto probabile sia che sia eletto. Posso solo dire che se lo sarò, mi impegnerò con tutto me stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *